Sono Bianca Maria in arte Bibi, artista ceramista e tessitrice, instancabile ed entusiasta del mio lavoro.
Adoro l’arte sin da quando ho avuto la fantastica idea di scendere dal seggiolone. Abituata sin da piccola, grazie ai miei genitori, a osservare e rispettare i luoghi sacri dell’arte come ad esempio i musei..e per fortuna ne ho visti tanti!
Colleziono maioliche sin dalla tenera età, e l’arte ceramica mi ha sempre attratto più delle altre per via della trasformazione in forno dell’argilla e dei colori ceramici che ora mi diverto a utilizzare grazie al mio laboratorio.
Dopo aver studiato Economia del Turismo fuori regione e dopo aver studiato all’estero grazie al programma Erasmus, sono rientrata a casa, nella mia amata Puglia. Terra che ogni giorno mi regala sorprese e che mi dà la possibilità di scoprire angoli inesplorati e meravigliosi, di scovare botteghe dove regna l’autenticità del nostro saper fare artigianato.
Dopo aver seguito un corso di formazione in ceramica della durata complessiva di un anno e che mi ha permesso di lavorare a contatto con maestri di Grottaglie come Caretta, Vestita, Spagnulo, ad esempio, ho deciso di investire nella mia nuova attività artistica. Ho quindi un laboratorio di Ceramica e Tessitura da ben quattro anni che mi regala tanta soddisfazione e visibilità.
Nel corso del tempo mi sono specializzata in bigiotteria (sculture da indossare) e scultura contemporanea. Utilizzo prevalentemente argilla e porcellana, mio grande amore.
Ho avuto l’opportunità di seguire corsi di perfezionamento a Deruta lavorando con un grandi nomi della ceramica italiana come Nicola Boccini, Rita Miranda, Francesca Trubbianelli per citare alcuni.
Mio grande ed unico Maestro, che ha contribuito moltissimo alla mia formazione come artista e persona, è senza alcun dubbio il Prof. Orazio Del Monaco. Grande ceramista grottagliese scomparso da qualche anno.
Ho lavorato spesso in gruppi di giovani innovatori, condivido il mio laboratorio con ragazzi che desiderano apprendere e professionisti che vogliono produrre i propri pezzi di ceramica o tessuto. Il mio laboratorio è un “porto di mare” per curiosi, turisti e bambini, curiosi e desiderosi di sporcarsi le mani di argilla o provare a fare un paio di lanci a telaio, e per me è motivo di orgoglio e che mi motiva ad insistere e proseguire per questa strada.
Cosa aspetti? #passaInLABibi quando vuoi!
Bibi